Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

Natale, idee per regali alternativi

AGIRE Natale 2021 – Per i regali di Natale il primo pensiero va all’acquisto di un oggetto, che non di rado si rileva sbagliato e finisce abbandonato su uno scaffale con uno spreco non solo di denaro, ma pure per l’ambiente a causa dell’impatto generato da produzione e trasporto. In tempi di crisi climatica potrebbe essere una buona scelta optare per altre soluzioni a minore impronta ecologica e, spesso, più apprezzate. Di seguito qualche piccolo suggerimento per stimolare la vostra fantasia con due sole eccezione per l’acquisto di beni: la bicicletta e i libri.

Regala il tuo tempo

In anni dove la socialità è rara, forse donare il tempo per trascorrere delle ore insieme a parenti e amici potrebbe essere un regalo tra i più graditi. Qui prevale la creatività: si possono fare dei buoni per un giro in bici insieme, per cucinare la cena preferita, per andare a teatro o per una passeggiata in una riserva naturale o al parco giochi. Piccole azioni consuete che si dovrebbero fare con continuità, ma al quale si è costretti a rinunciare spesso per mancanza di…tempo.

Regala esperienze

Il biglietto per un concerto, l’ingresso a una mostra, una cena per due, un weekend romantico, un viaggio in cammino o in bicicletta. Tra i molti che propongono questi ultimi segnaliamo l’iniziativa di Bici&Vacanze (qui il link) con sconto del 10% (per info info@bicievacanze.it o 02.84143812) per donare una pedalata di un giorno, di un weekend con degustazione gastronomica o di una settimana in libertà. Da considerare è anche un buono regalo (si parte dai 50 euro) per un tour solidale con Viaggi&Miraggi (qui in link). Insomma, con un po’ di inventiva si possono trovare molte esperienze da vivere insieme o fare vivere ai propri cari. Ricordi che spesso rimarranno indelebili.

Regala creatività

Un album con le foto dei momenti trascorsi insieme, un dipinto realizzato da voi, dei guanti di lana fatti all’uncinetto, una conserva fatta con la frutta del giardino o un cena con le vostre specialità. Mettete a frutto le vostre abilità per creare un pensiero gradito alla persona ricevente.

Regali a pedali

Un dono bello e utile è la bicicletta, che può essere anche usata (ma non rubata). Un’alternativa efficace ed economica (da 19,50 euro), purtroppo per ora limitata a Milano, è regalare un abbonamento anche solo di un mese a Swapfiets (qui il link), il primo servizio di noleggio a lungo termine di biciclette. Del mondo del ciclo si possono anche donare libri e accessori, come luci e abbigliamento tecnico, ma pure supportare iniziative di rilievo. Siamo molto legati ai promotori della Ciclovia Aida (qui l’articolo), un progetto per favorire la mobilità in bici che si può continuare a sostenere con l’acquisto delle nuove magliette (qui il link) con il 50% del ricavato destinato a Fiab Onlus (qui il link). Interessante è anche l’iniziativa di Trek (qui il link) a supporto del progetto di World Bicycle Relief per fornire alle popolazioni povere dell’Africa le Buffalo Bike, cicli robusti utilizzati dai bimbi per andare a scuola, dai sanitari per fare assistenza nei villaggi o dalle donne per recarsi al lavoro favorendo l’emancipazione.

Regali da leggere

“Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini” scriveva Jorge Luis Borges. A generare la felicità può essere un romanzo, un saggio o un volume di poesie, tutti capaci di trasformarti come diceva Pier Paolo Pasolini: “piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”. I titoli sceglieteli voi in base ai gusti di chi li riceve, noi vi segnaliamo soltanto la nostra sezione Libri (qui il link) per avere qualche spunto, sottolineando che per quest’anno il consiglio è “La Bibbia Nuda”. È il volume nel quale Giorgio Cattaneo intervista lo scrittore e studioso esperto di religioni Mauro Biglino e con i fondi ricavati dalla vendita devoluti alla comunità indigena brasiliana di Jenipapo-Kanindè (qui l’articolo).

Ti potrebbe interessare anche Regali per un Natale solidale

2 commenti su “Natale, idee per regali alternativi

  1. Pingback: Regali per un Natale solidale | Slow Revolution

  2. Pingback: Buffalo, la bici che cambia la vita | Slow Revolution

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 dicembre 2021 da in Agire con tag , , , , , , , , , .
Small-Facebook-Logo