Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

Un Mojito in giardino

Sfrutta l’agronoma – Il cocktail dell’estate fresco e dissetante di origine cubana, inventato dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake, prevede l’utilizzo della famosa “Menta cubana” spesso definita anche come Hierba o Yerba buena. Nei paesi del Centro e Sud America il termine yerba buena indica uno svariato numero di piante aromatiche, come il Clinopodium nepeta (mentuccia) o Satureja o svariate specie di menta.

Ma la menta indispensabile per la preparazione del Mojito è la Mentha nemorosa, una perenne facile da coltivare nel giardino che preferisce terreni freschi e ricchi di sostanza organica e una esposizione al Sole mezz’ombra, un po’ come tutte le mente. Può anche assolvere una gradevole funzione decorativa dato che fiorisce tra luglio e agosto sulle punte dei rami con gradevoli spighe di piccoli fiori lilla. Come le altre mente, è una pianta molto rustica, diventando addirittura infestante. Si può valutare infatti di coltivarla in vaso per evitare di doverla poi, in futuro, contenere.

Facile è anche preparare il Mojito, ecco la ricetta: in un tumbler alto inserite 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cl di rum bianco cubano, 3 cl di succo di lime fresco e qualche rametto di menta a piacere, pestate delicatamente le foglie all’interno del tumbler in modo da far rilasciare l’aroma della menta e, infine, aggiungete ghiaccio a cubetti e soda. Non vi resta che sedervi in giardino e godervi la serata sorseggiando il vostro Mojito!

Articolo pubblicato per gentile concessione di Sfrutta l’Agronoma

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 agosto 2021 da in Blog, Enogastronomia con tag , , , , .
Small-Facebook-Logo