Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

Elogio della lentezza

EVENTI Festival della Lentezza 2017 – “In una società che fa della velocità e dell’immediatezza la cifra distintiva, riscoprire la lentezza significa ritrovare il tempo per godere a pieno della vita, dell’ambiente che ci circonda e degli affetti”. L’occasione per ristabilire un rapporto armonioso con il tempo è il “Festival della Lentezza”, manifestazione in programma dal 16 al 18 giugno alla Reggia Ducale di Colorno (PR). Una tre giorni ricca di incontri, laboratori e spettacoli con in comune il tema del cammino, “quello interiore di ogni individuo e quello di chi fugge dalle guerre, ma anche il cammino del viaggio legato al turismo”. Una tre giorni all’insegna della Carta Costituzionale della Lentezza.

Nutrire mente, anima e corpo

Le attrattive dell’evento promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con l’amministrazione ospitante sono molte. Al piacere del palato provvedono i cibi di strada della della “Gigetta”, del “Ciacco” e degli altri cuochi dei food truck, nonché il mercato contadino ospitante alcuni produttori dei territori del Centro Italia colpiti dai sismi del 2016 e quelli del progetto “Freedhome – creativi dentro” nato all’interno delle carceri. A nutrire la mente ci pensano gli incontri, con Gherardo Colombo a narrare il “difficile cammino della legalità”, Barbara Schiavulli e Sauro Forni di Emergency ad accompagnarci sui “sentieri di guerra”, Duccio Demetrio a elogiare la filosofia dell’errare o Giuseppe Ayala e i rappresentanti di Libera a mostrarci il cammino per una sostenibilità economica, ambientale e sociale. A soddisfare la fame di sapere sono pure i laboratori di arte terapia, di riciclo creativo o di cosmesi e detersivi naturali per i grandi e quelli di arti circensi o bolle di sapone per i piccini. Il piacere della condivisione è appagato dalla passeggiata alla scoperta di Colorno, dalla pedalata per festeggiare i 200 anni della bicicletta e dal vagare nel Giardino Ducale in sella a un “grillo”, un triciclo per bimbi a “propulsione brevettata”. Ma pure dagli spettacoli, dal teatro “Perché camminiamo? E dove andiamo?” con la Banda Osiris ai racconti sui musicisti braccianti di Santa Vittoria, dal ballo con l’orchestrina di Molto Agevole fino alle proiezioni di film e documentari. Da vedere sono “Il canto del ritorno” con Paolo Rumiz e altri viandanti a percorrere la faglia dei terremoti del 2016 e “Alla ricerca di un senso”, viaggio nelle esperienze di vita alternative al modo di produzione e consumo dominante.

Festival della Lentezza

Dove: Reggia Ducale di Colorno (PR)

Quando: 16-18 giugno (anteprima 15 giugno)

Ingresso: gratuito. Per i laboratori è necessaria la prenotazione a festivalentezza@gmail.com

Sito: Festival della Lentezza

 

Carta Costituzionale della Lentezza

Articolo 1. Tutte le persone hanno il diritto di essere felici, e la felicità è l’obiettivo comune a cui tendere in quanto comunità.

Articolo 2. Il tempo non è un contrattempo, un fastidio, un oggetto. Ma un dono. Il tempo è un bene comune da tutelare, custodire, vivere ad ogni istante con la giusta dose di spensieratezza. E lungimiranza.

Articolo 3. Giocare, nella Repubblica Democratica della Lentezza, è l’unico dovere sancito dalla carta costituzionale. Senza competizione o premi a cui ambire. Ma come puro divertimento e piacere.

Articolo 4. Siate lenti, pazienti, curiosi. Prendetevi il tempo necessario per essere sempre in orario con gli affetti, e al posto giusto nel momento giusto in cui si incrociano le emozioni per cui vale la pena esistere.

Articolo 5. L’ozio non sia vissuto come un vizio o uno sbaglio a cui porre rimedio. Ma come una possibilità. Per voi, e per i vostri figli. A cui sia data l’opportunità di aver tempo da perdere, l’occasione di annoiarsi. Il brivido di scegliersi per una volta cosa fare e con chi.

Articolo 6. La Repubblica Democratica della Lentezza si fonda sui sorrisi e gli abbracci. Ogni cittadino ha diritto a riceverne un quantitativo minimo garantito, impegnandosi a sua volta a farsi donatore e moltiplicatore per le strade del mondo.

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2017 da in Eventi, Turismo con tag , , .
Small-Facebook-Logo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: