Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

La festa delle e-bike è a Lecco

EVENTI Bike Up 2017 – Le bici a pedalata assistita piacciono sempre di più. In Europa, dove si investe sulle ciclabili, le vendite di e-bike sono passate da meno di 100.000 a oltre un milione nell’arco di un decennio. In Italia, dove pedalare in molte città è ancora un rischio, i modelli con motore elettrico hanno varcato, secondo dati ufficiosi, la soglia delle 100.000 unità nel 2016, merito soprattutto dei cicli per divertirsi nel fuoristrada. Comode per andare in ufficio senza arrivare sudati, per spostarsi veloci in città, per viaggiare senza fatica o per dilettarsi sui sentieri avvolti nella natura, le bici elettriche sono destinate ad essere sempre più richieste. Lo sa bene l’industria del ciclo, sempre più presente. I marchi sono oltre 200 con un’ampia varietà di modelli differenti per tipologia, tecnologia, qualità e prezzo che ne rendono ardua la scelta. La soluzione migliore per trovare la giusta e-bike è provarne tante, meglio se in sequenza per potere fare confronti immediati. L’appuntamento ideale per farlo è BikeUp, festival dedicato alle bici a pedalata assistita nato nel 2014 per volere di tre intraprendenti giovani, Andrea Daelli, Stefano Forbici e Massimiliano Monesi, e oggi riferimento del settore.

Test ride per tutti

La quarta edizione di BikeUp in programma dal 12 al 14 maggio conferma la sede nelle piazze centrali di Lecco, località che offre percorsi ideali per ogni tipologia di bici. A migliorare è la formula, arricchita di ulteriori momenti di divertimento e per testare i numerosi modelli proposti dagli oltre 50 espositori attesi. Le modalità per le prove sono molte. La più semplice è fare un offerta libera (2 euro l’importo consigliato) per ricevere in cambio il braccialetto che abilità a ritirare le e-bike presso gli stand. Un’opzione ottima per provare in libertà i cicli preferiti e per contribuire ai progetti a favore di bambini, ragazzi e adulti in situazione di disagio promossi dalla Comunità educativa Casa Don Guanella. Per test più approfonditi ci sono quattro opzioni. Con la donazione libera si può accedere a TestUp, tour di 40 minuti su percorsi city/touring o mountain accompagnati da una guida, in programma ogni ora a partire dalle 10.30. Sabato e domenica alle 10 e alle 15 partone le escursioni di TrailUp, mezza giornata alla scoperta del territorio e dei suoi sapori al prezzo di 25 euro comprensivo di guida, nolo e-bike e degustazioni. Stessi orari e 35 euro di esborso per aderire a RideUp, lezione di 3 ore di e-MTB impartita dagli istruttori della Gravity School su un anello di 12 km con un dislivello di 450 metri dove apprendere le tecniche di guida, i segreti per superare gli ostacoli più ostici e per sfruttare al meglio le e-bike. Tutta al femminile è WOW (Woman on wheels), gita di tre ore (sabato ore 10 e 14, prezzo 25 euro) per prendere dimestichezza con le bici a pedalata assistita, per assaggiare le pietanze tipiche locali e per rilassarsi sulle sponde del lago. Per WOW la prenotazione tramite il sito è obbligatoria, per le altre consigliata.

Divertimento per grandi e piccoli

Le attrattive di BikeUp sono molte. I bambini possono prendere la Ciclopatente giocando nell’area Kids (sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) con le balance bike, le biciclette senza pedali, e avventurandosi in piccole grandi prove di abilità. Le mamme possono sfidarsi tra i birilli cercando di non fare cadere dal cestino della city bike il cibo goloso destinato ai pargoli, che oltre alle lamentele dei piccini provoca penalità. E’ Mamma Sprint (domenica alle 10 e alle 14) con iscrizione gratuita e premi “sorprendenti” per le più veloci e abili. A divertire saranno pure le evoluzioni degli atleti del team BMT Valsassina e dei virtuosi della BMX o il cicloraduno dei possessori di e-bike. Da vedere sono pure le proposte di cicloturismo di tour operator, aziende di promozione turistica e associazioni delle due ruote, nonché le conferenze, con quella inaugurale (sabato alle 12.15) tenuta dai responsabili Ancma e dedicata agli “Scenari e nuovi sviluppi del settore e-bike”.

BikeUp

Dove: Lecco, piazza Cermenati, piazzaXX Settembre e Piazza Garibaldi

Quando: 12-14 maggio, ore 10-19.30 (venerdì 11-19.30)

Sito: www.bikeup.eu

e-mail: info@bikeup.eu

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 maggio 2017 da in Eventi, Mobilità con tag , , , , .
Small-Facebook-Logo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: