Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

Guida alla bici elettrica

Guida alla bici elettrica - ediciclo editoreLIBRI Recensione – Nel 2006 erano appena 98.000, nel 2014 avevano già superato quota un milione arrivando a 1.139.000 unità. Sono le cifre delle vendite delle bici a pedalata assistita in Europa trainate da Germania (480.000 e-bike), Olanda (223.000) e Belgio (130.000). In Italia le consegne 2014 si fermano a 51.156 bici, cifra che vale la quinta posizione alla spalle della Francia (78.000) e in linea con i risultati ottenuti nei due anni precedenti quando nel Vecchio Continente le vendite sono crescite del 6,2 e del 25,6%. Una stagnazione, quella della Penisola, dovuta alla crisi economica e all’ancora limitata conoscenza dei modelli con le batterie nonostante l’interesse in forte ascesa. Una cultura esigua al quale prova a porre rimedio Ediciclo Editore con la “Guida alla bici elettrica” firmata da Paolo Volpato, il fondatore del portale Bici Elettriche di Bike Italia.

Conoscere le e-bike

A dispetto del titolo e della collana nel quale è inserito (Manuali della bicicletta), il volume è scritto con leggerezza, non ha l’ambizione di essere esaustivo ed è breve abbastanza da leggere in giornata. Un “piccola” Guida che in meno di 100 pagine ricche di immagini riesce a svelare l’essenziale da sapere sulle bici a pedalata assistita, note pure come pedelec, e-bike o nella più comune accezione di bici elettrica. I primi capitoli sono dedicati a illustrare tipologie e componenti delle bici elettriche e a definire validi consigli per l’acquisto. Una parte ricca di dettagli, soprattutto nella descrizione dei motori, ma un po’ carente nei suggerimenti pratici. In particolare, sono limitate le indicazione su come effettuare prove per capire la qualità dei modelli e altre informazioni utili, come la citazione delle fiere specializzate, come BikeUp di Lecco o il Bike Shop Test di Bologna e Roma, dove potere testare e confrontare più modelli. Dispiace pure l’assenza di alcuni suggerimenti di base, come quello di informarsi sul costo di una batterie di scorta, elemento più soggetto ad usura e più caro, o di fare attenzione alla garanzia che può obbligare a interventi di manutenzione periodici pena il suo decadimento.

Poco altruismo

A completare la Guida sono le sezioni dedicate all’uso e alla manutenzione, alla presentazione dei più diffusi sistemi elettrici, al cicloturismo e alla storia dei cicli con la scossa. Come per la prima parte, le informazioni di base non mancano e sono esposte con chiarezza, mentre dettagli che potrebbero fare la differenza sono lesinati. L’esempio più facile riguarda i viaggi dove si offrono spunti stuzzicanti per organizzarsi un’escursione, ma si omettono i tour operator specializzati nel settore e, per i viaggi fai da te, si citano soltanto le risorse legate all’autore, dimenticandosi di menzionare siti di rilievo come Albergabici o Bici Italia, il portale della Federazione italiana amici della bicicletta che mappa tutti i percorsi ciclabili nazionali. Un’autoreferenza ripresa nella sezione riservata a sitografia e bibliografia. Un elenco breve che dimentica pagine web di rilievo, come EbikeMeg, Bici Live, inSella Green Planet o alcune delle sezioni dedicate alle e-bike dei siti del ciclo. Un peccato perché con l’aggiunta di qualche approfondimento e con un pizzico di altruismo in più la Guida alla bici elettrica avrebbe potuto diventare un vero riferimento per gli appassionati. Un dispiacere soprattutto perché Paolo Volpato ha dato prova di competenza e passione sul sito che gestisce ed Ediciclo non ha eguali nell’editoria a pedali. Il sospetto è che si sia voluto pubblicare in tempi rapidi il volume per “cogliere l’attimo” del momento di interesse per le e-bike mentre forse sarebbe stato più opportuno rimandare il debutto in libreria dedicando altri mesi a perfezionare il libro. Critiche puntigliose a parte, la “Guida” rimane uno strumento valido per addentrarsi nel mondo sconosciuto delle bici a pedalata assistita e per sapere scegliere con consapevolezza il modello ideale con il quale solcare le strade.

Autore

Paolo Volpato è il fondatore del portale Bici Elettriche on line dal 2013. Da sempre appassionato di bici, ha trasformato la sua passione in un mestiere dedicandosi alla divulgazione tecnica del mondo delle due ruote a pedali. Negli ultimi anni ha testato decine di bici elettriche di tutti i tipi, seguendo la rapida evoluzione di questo settore.

Scheda
Autore: Paolo Volpato
Titolo: Guida alla bici elettrica – Acquisto, uso, manutenzione
Pagine: 93
Immagini: a colori
Prezzo: 12 euro (2015)
Editore: Ediciclo – Collana Manuali della bicicletta
Anno: 2015
Sito:
www.ediciclo.it

Annunci
Small-Facebook-Logo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: