Slow Revolution

informazioni per un mondo più consapevole

Burger di ceci e sesamo

burger di ceci e sesamo 1BLOG Cuoche clandestine – Avete voglia di qualcosa di sfizioso e sano? Eccovi serviti. In più questi burgers di ceci sono velocissimi e facili da cucinare. Potete mangiarli come antipasto o in accompagnamento all’aperitivo se li fate piccoli, come dei finger food. Oppure come piatto unico, mangiandoli con una ricca insalata o come secondo. Dipende da quanta fame avete!

Ingredienti per 20 mini-burger 

  • 400 g ceci cotti, anche in scatola

  • 400 g di patate lesse

  • 1 uovo

  • 50 g di Parmigiano grattugiato

  • poco latte

  • 200 g di semi di sesamo

  • un mazzetto di prezzemolo

  • sale, olio, pepe nero q.b.

burger di ceci e sesamo 2Passate i ceci e le patate in un passaverdura poi unite il formaggio, l’uovo, sale e pepe a piacere e amalgamate tutto oppure mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e riduceteli in puré con il frullatore a immersione. Infine unite il prezzemolo tritato e amalgamate ancora. Lasciate riposare il composto in frigo per almeno un’ora.

Preparatevi una linea con la ciotola del puré, una ciotolina con un po’ di latte e un contenitore con i semi di sesamo. Ungetevi le mani. Prendete una cucchiaiata di impasto, formate una pallina poi schiacciatela con le mani. Spennellate i burger con il latte su entrambi i lati, poi passateli nel sesamo.

Quando li avrete modellati tutti, cuocete in padella con poco olio i burgers, lasciandoli rosolare soltanto un paio di minuti per parte. Quindi disponeteli su una placca da forno e infornateli per circa 10 minuti a 180°C. Volendo potete completare la cottura anche in padella. Se volete conservare i vostri mini-burger, dopo averli passati in padella congelateli. Quando vorrete consumarli basterà tirarli fuori dal freezer e, ancora congelati, metterli in forno: in pochi minuti avrete un secondo o un piatto unico (se li mangerete con il pane, per esempio) sfizioso che normalmente piace molto anche ai bambini.

La ricetta completa di foto è visibile qui

Cuoche Clandestine

Blog: cuocheclandestine.blogspot.it

Facebook: www.facebook.com/cuoche.clandestine

 
Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 novembre 2015 da in Blog, Enogastronomia con tag , , , , , .
Small-Facebook-Logo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: